Siena
La Cattedrale di Siena e il suo pavimento
La Cattedrale di Siena e il suo pavimento
Bellezza tutta senese
La Cattedrale di Siena, definita da John Ruskin la Chiesa più straordinaria che avesse mai visto in Italia, è un vero e proprio scrigno di opere d’arte preziose.
Il progetto che la doveva vedere superare in bellezza e grandezza la Cattedrale di Firenze, venne purtroppo arrestato dalla peste del 1348. Nonostante ciò, il risultato finale è tale da incantare chiunque vi entri.
Il pavimento del Duomo: un capolavoro di filosofia, religione e marmo!
Uno degli elelementi straordinari della Cattedrale è il suo pavimento, unico per complessità e ricchezza. Realizzato tra il XIV e il XVI secolo, con inserimenti e rifacimenti del XIX secolo da abili scalpellini senesi, è composto da 56 riquadri che rappresentano un percorso simbolico verso la salvezza.
Le scene, disegnate per lo più dai grandi maestri senesi, raffigurano temi legati alla fede, alla virtù e alla conoscenza, seguendo un programma figurativo unitario portato avanti nei secoli.
Tra le opere più significative possiamo trovare:
- Ermete Trismegisto, simbolo della conoscenza umana e considerato il fondatore della corrente filosofica ermetica.
- Le Sibille, legame tra il mondo pagano e quello cristiano.
- L’Allegoria del Monte della Sapienza, capolavoro del Pinturicchio: un invito a raggiungere la serenità dello spirito al termine di un “cammino” irto e pieno di difficoltà.
- Le Storie di Mosè sul Sinai dove il pittore manierista Domenico Beccafumi perfeziona la tecnica della tarsia marmorea a tal punto da far sembrare le lastre di marmo dei veri e propri dipinti.
Ma le meraviglie non finiscono qui, considerando che a lavorare alla decorazione del Duomo vennero chiamati i più grandi scultori del passato:
- Donatello, il fiorentino che visse anche per diversi anni a Siena. Padre di tutti gli scultori, Donatello ebbe un effetto “terrremoto” sull’arte, instancabile quale fu nella ricerca di nuove soluzioni artistiche. Intenso il suo San Giovanni Battista, conservato nella cappella omonima.
- Michelangelo accettò forse di malavoglia la commissione per l’Altare Piccolomini e le 14 statue che lo dovevano ornare. Tant’è che presto abbandonò tutto per dedicarsi ad uno dei suoi capolavori: il David. Delle quattro statue che riuscì a forgiare, il San Paolo suo primo autoritratto è quella meglio riuscita.
- Gian Lorenzo Bernini, protagonista indiscusso del barocco, che tra il 1661 e il 1663 ci lascia due opere struggenti: San Girolamo e Santa Maria Maddalena.
Prenota la tua visita!!
Ovviamente questo è solo un piccolo compendio. A dire il vero ogni dettaglio del Duomo, dal pavimento ai capolavori scultorei, passando per le troppo spesso “dimenticate” tele sugli altari, racconta una storia unica.
Non perdere perciò l’occasione di vivere un viaggio indimenticabile nell’arte e nella spiritualità. Prenota ora per scoprire le meraviglie della Cattedrale di Siena!!
POSSIBILI ESTENSIONI
Visita al complesso museale Opera del Duomo: cripta, battistero, museo e facciatone.
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Non è incluso il prezzo del biglietto di ingresso alla Cattedrale. Per scoprirlo vai in fondo alla pagine del link: Opera del Duomo
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.