Siena

Pellegrinando: Siena con gli occhi di un pellegrino

Pellegrinando

Siena con gli occhi di un pellegrino

Siena con gli occhi di un pellegrino.

Prima di tutto il tour è un modo divertente per scoprire il mondo dei pellegrini che si muovevano lungo la Francigena, che da Canterbury arrivava a Roma.

Allo stesso tempo è un tour ideale per assaporare il carattere medievale della città.

Come gli antichi viandanti, entreremo in città da Porta Camollia, evidenziando le ragioni che spinsero un’umanità, quella medievale, in cammino e quali pericoli dovevano essere affrontati lungo le tappe del viaggio.

Siena vista con gli occhi di un pellegrino. Pellegrinaio - Santa Maria della Scala - particolare dell'affresco "la Cura degli infermi"
La cura degli infermi - Domenico di Bartolo. Il Santa Maria della Scala era un'ospedale all'avanguardia per il tempo. I bisognosi di cure, venivano per prima cosa lavati, prima di procedere a qualsiasi tipo di intervento.
Siena vista con gli occhi di un pellegrino - Matteo di Giovanni - Strage degli innocenti - Santa Maria della Scala
Matteo di Giovanni replica il soggetto (la strage degli innocenti) per ben 3 volte. Il soggetto è un pretesto per la condanna di qualsiasi tipo di eccidio.

Più avanti, il nostro viaggio proseguirà verso il Santa Maria della Scala, fermandoci prima presso la cosiddetta Cripta del Duomo.

Questa è un luogo affascinante, riscoperto alla fine del secolo scorso, dove probabilmente i pellegrini sostavano, prima dell’ingresso in Cattedrale  come in una sorta di preparazione spirituale.

Dopodichè, davanti alla maestosa e straordinaria Cattedrale ci aspetta il Santa Maria della Scala, il più antico ospedale medievale tuttora esistente. Nato come centro di accoglienza per pellegrini, poveri, malati e non ultimi, bambini abbandonati, era il luogo ideale dove i “viaggiatori medievali” potevano ristorarsi e ricevere cure.

La struttura era organizzata in modo efficientissimo per l’epoca e noi ci divertiremo a “leggere per immagini” la storia della millenaria istituzione, i suoi protagonisti reali od immaginari.

Ovviamente non posso raccontarti tutto: non resta che prenotare il tour per conoscere la storia affascinante dei pellegrini medievali!!

POSSIBILI ESTENSIONI

Costo: € 140,00  per gruppetti di amici, famiglie sino a 10 pax.

Prenotazione obbligatoria: info@tuscanyarttrek.com o telefonando al  339 2518397

RICHIEDIMI INFORMAZIONI

Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.

    Ho letto e accetto la Privacy Policy

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA.
    Google Privacy Policy e Termini del Servizio.

    PRENOTA IL TOUR

    PAGA CON PAYPAL

    Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.

    [qpp form="pagamentoinitaliano"]
    Torna in alto