Firenze
Palazzo Vecchio
Palazzo Vecchio
Una visita guidata attraverso la storia di Firenze
Palazzo Vecchio e le sue meraviglie
Palazzo Vecchio è assolutamente un posto da non perdere durante una visita a Firenze: un tesoro di opere d’arte e simbolo indiscusso del potere dal momento della sua costruzione ad oggi.
Perciò non esitare ed unisciti a me in questo tour che ti porterà oltre l’iconica facciata del Palazzo, alla scoperta dei rappresentanti del potere fiorentino che hanno vissuto e trasformato gli imponenti ma anche intimi ambienti interni.
Un viaggio nella storia: il cuore della politica fiorentina.
Costruito nel 1229, Palazzo Vecchio è stato l’epicentro politico di Firenze per secoli. Dai suoi umili inizi come sede della Repubblica (il gioverno) fiorentino sino alla sua trasformazione in Palazzo Ducale sotto i Medici, ogni singola pietra è in grado di raccontarci una storia.
Ti guiderò alla scoperta del Salone dei Cinquecento, il più vasto ambiente interno. Ideato alla fine del ‘400, quando Firenze era di fatto sotto il controllo del frate domenicano Savonarola, il Salone fu in seguito decorato da Giorgio Vasari. Quest’ultimo, in particolare, fu costretto ad asseondare l’intento autocelebrativo del nuovo Duca di Firenze.
Sai per caso che Leonardo da Vinci e Michelangelo furono chiamati inizialmente a lavorare fianco a fianco in questa stanza? Se la loro rivalità è diventata leggenda, tracce del loro contributo sono ancora oggetto di dibattito.
Capolavoro d’arte e segreti nascosti.
Palazzo Vecchio non è solo un monumento storico: è un paradiso per gli amanti dell’arte.
- Lo Studiolo di Francesco I è un piccolo gioiello di simbologie alchemiche, nascoste tra le scene mitologiche e non dei suoi armadi
- Gli Appartamenti privati di Cosimo ed Eleonora sono interamente e sapientemente affrescati da scene che richiamano le virtù dei membri della famiglia Medici e di donne illustri della Bibbia, della storia.
- Per quel che riguarda il Quartiere degli Elementi, usato da Cosimo come sala di rappresentanza, le allegoriche rappresentazioni di acqua, fuoco, aria e terra prendono vita ancora sotto le sapienti mani di Giorgio Vasari.
Una curiosità che non dimenticherai.
Ci sono tanti fatti curiosi da ricordare riguardo alla storia del Palazzo, come i passaggi segreti che si nascondono dietro gli armadi dello Studiolo di Francesco I.
Ma anche nella Sala delle Carte Geografiche nasconde un passaggio segreto. Guarda attentamente la mappa dell’Armenia. Ti svelerò dove porta il passaggio segreto! Una storia d’amore ed intrighi, nella Firenze del ‘500.
Perchè scegliere un tour guidato?
Certamente potresti esplorare Palazzo Vecchio da solo, ma un tour guidato arricchirà la tua esperienza in un modo che nessuna guida cartacea potrà fare. Io, in carne ed ossa, potrò senz’altro farti vivere la storia con un altro punto di vista. Che tu sia un entusiasta dell’arte, un semplice viaggiatore curioso, questa sarà una esperienza cucita per te!
Prenota la tua visita ora!
Pronto ad immergerti nello splendore della Firenze del passato? Prenota la tua visita guidata a Palazzo Vecchio e tieniti pronto a vedere svelate le storie, i segreti e i capolavori che rendono questo posto uno dei più straordinari nel mondo.
I biglietti di ingresso a Palazzo Vecchio non sono inclusi: puoi acquistarli qui
POSSIBILI ESTENSIONI
- Walking tour privato di Firenze
- Walking tour privato dei luoghi legati a Cosimo I de’ Medici
- Visita privata Galleria degli Uffizi
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.