Passeggiata guidata a Siena
Passeggiata guidata a Siena
Dei delitti e delle pene
Una passeggiata guidata a Siena sulle tracce di quella giustizia, i cui concetti sono magistralmente espressi negli affreschi di Ambrogio Lorenzetti in Palazzo Pubblico.
Il nostro itinerario ci condurrà in primo luogo dall’antica Saena Vetus, dove risiedevano i personaggi che amministravano la giustizia in epoca romana, longobarda e carolingia, al cuore di Siena. Qui, nella splendida cornice di Piazza del Campo, avremo modo di scoprire come è cambiato il concetto di giustizia in epoca medievale, concentrandoci su ciò che era considerato reato, sulle pene inflitte… ripercorrendo i passi dei condannati a morte verso il patibolo, tra antiche e nuove prigioni.
Storie di rei… ma anche di “birri”… e di colui che aveva l’onere di infliggere torture e di eseguire materialmente le condanne a morte: il boia! Personaggio questo, spesso considerato il reietto per eccellenza, ma la cui presenza, in seno alla comunità era indispensabile… anche se non sempre svolgeva il suo lavoro in modo impeccabile!
La naturale conclusione del tour sarà la visita guidata al Museo Civico di Palazzo Comunale. E scopriremo oltre ai capolavori di Simone Martini (tralasciando per il momento gli affreschi di Ambrogio Lorenzetti in restauro), la serie degli Uomini Illustri di Taddeo di Bartolo e gli splendidi affreschi manieristi di Domenico Beccafumi.
E per finire… degustazione “insolita” come il tour!! (per chi lo vorrà non inclusa nel prezzo)
Tour privato (in promozione)
Costo: euro 35,00 a persona incluso ingresso al Museo Civico (durante il periodo di restauro affreschi)
POSSIBILI ESTENSIONI
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.