Siena
Caterina da Siena
Caterina da Siena
La Santa anoressica
Santa Caterina fu una terziaria ispirata, determinata e piena di passione, prima donna ad essere nominata dottore della chiesa, compatrona d’Europa, patrona d’Italia insieme a Francesco d’Assisi.
Sebbene al contrario di quest’ultimo non sia riuscita a lasciare nell’animo popolare una suggestione altrettanto forte, questa giovane analfabeta fu in grado di polemizzare con sovrani e impartire lezioni ai Papi attraverso una serie di appassionate lettere.
Da sola fu in grado di svolgere un’opera impensabile per una donna del tempo a favore della Chiesa contro la corruzione dilagante del tempo. Il tour, dopo aver messo a fuoco la figura della santa e quello che ha rappresentato, non solo per i senesi ma soprattutto per la cristianità, ci permetterà di conoscere i luoghi di Siena in cui è cresciuta e ha operato.
Partiremo dalla chiesa di San Domenico ove è conservata la testa della santa all’interno della cappella affrescata dal Sodoma e da Francesco Vanni. Qui potremo ammirare anche il dipinto più verosomigliante della santa, di cui è autore Andrea Vanni, suo contemporaneo. Ci sposteremo quindi presso la Casa natale di Caterina che ospita il capolavoro di Pietro Sorri e la Croce dipinta che le dette le Stimmate
Proseguiremo per l’antica Fonte Branda, la più famosa delle fonti di Siena e che fu certamente uno dei luoghi di lavoro del tintore Jacopo Benincasa, padre di Caterina. Toccheremo quindi altri luoghi legati ad episodi particolari della vita della santa, per terminare il tour al Santa Maria delle Scala, dove la Santa si recava a prestare assistenza agli ammalati.
POSSIBILI ESTENSIONI
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.