Siena
Tour storico a Siena: Palazzo Pubblico e il Museo Civico
Tour storico a Siena
Palazzo Pubblico e il Museo Civico
Questo tour storico a Siena è quello che fa per te, se stai cercando un’esperienza particolare e indimenticabile!
Perciò non esitare e vieni a scoprire il nostro Palazzo Pubblico (o Comunale) e il Museo Civico, due tappe imperdibili per conoscere a fondo la storia di una delle città più affascinanti d’Italia. Ed è proprio nel Trecento che Siena raggiunse l’apice del suo splendore, sotto quel Governo dei Nove, ai quali si deve la costruzione del palazzo.
Il tour inizia con una passeggiata attraverso le strade di Siena, dove esploreremo le antiche sedi del potere comunale, quando le Magistrature si riunivano i chiese o palazzi privati. Dopo questo breve trekking urbano, raggiungeremo Piazza del Campo, cuore pulsante della città. Qui scopriremo la storia e i segreti del magnifico Palazzo Pubblico.
La vera magia si svelerà durante la visita degli interni del palazzo: un viaggio nel tempo attraverso affreschi, storie ed ideali che hanno reso Siena un simbolo di bellezza ed indipendenza.
La prima cosa che vedremo sarà la rinnovata ed interessante Galleria Civica. Con le sue 40 opere esposte la galleria è un intenso excursus sulla pittura senese. Successivamente faremo un salto nel XIX secolo, quando gli artisti dell’Accademia Senese di Belle Arti, tributarono un omaggio al re Vittorio Emanuele, affrescando la Sala del Risorgimento.
Piano piano, passando tra la Sala di Balia e il Concistorio (se i nomi ti suonano difficili, non preoccuparti, sarò io a spiegarti la loro genesi), giungeremo alla splendida Sala del Mappamondo. Del mappamondo restano solo le sfregature nel muro: d’altronde narra la leggenda che la lupa ospitata nelle stanze finì per mangiarlo! In ogni caso resterai soggiogato dall’enigmatica figura di Guidoricco da Fogliano e la sognante regina dei cieli e di Siena, la Maestà, questa si, con certezza, di Simone Martini.
Il tour culmina con uno dei capolavori più celebri dell’arte medievale: gli affreschi del Buono e Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti. Questa opera straordinaria racconta, attraverso immagini, l’utopia di un governo ideale e la vita nella Siena del XIV secolo.
Non perdere questa occasione di vivere un tour storico a Siena, tra arte, storia e la magia di una delle città più seducenti d’Italia.
Durata del tour: 2 h ca
Nota importante: attualmente gli affreschi di Lorenzetti sono in restauro. Verrà dedicato perciò maggiore tempo alle spiegazioni di tutte le altre opere.
POSSIBILI ESTENSIONI
Visita al complesso di Santa Maria della Scala con biglietto cumulativo
RICHIEDIMI INFORMAZIONI
Se ti interessa questo tour puoi compilare il form oppure contattarmi via mail, telefono, Messenger o WhatsApp per richiedere informazioni.
PRENOTA IL TOUR
PAGA CON PAYPAL
Mandami le info sui partecipanti a info@tuscanyarttrek.com o contattami come preferisci e ti invierò l’importo e il link per pagare con PayPal.